Trama

Cosa sarebbe una storia senza di lei? Trama è una Falanghina IGP, un bianco percorso per tenere il filo di ogni discorso. Rinfrescante ed equilibrata, dalla tonalità color paglierino con sfumature verdognole, rilascia all’olfatto note floreali e fruttate. Un vino leggero, fresco e dinamico. Una storia che cattura.

Falanghina Beneventano Igp
Varietà: falanghina 100%
Zona di produzione: Colline Guardiesi
Altitudine: 350/400 m slm
Tipologia dei terreni: argilloso-calcareo, ricco di scheletro
Ceppi per ettaro: 4000/4500 ceppi ha
Anno d’impianto: 2001
Sistema di allevamento e potatura: controspalliera orizzontale semplice con potatura a Guyot
Resa per ettaro: 80 q/ha
Epoca vendemmia: fine settembre, 1a decade ottobre
Raccolta: manuale, in cassette, al raggiungimento della piena maturazione aromatica dei grappoli
Vinificazione: le uve, appena vendemmiate, vengono sottoposte ad una attenta e soffice pressatura a grappoli interi. Il mosto di sgrondo ottenuto, rigorosamente protetto dall’ossigeno, viene separato da quello di pressa e illimpidito per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene a temperatura controllata totalmente in vasi vinari di acciaio inox.
Affinamento: interamente in vasche di acciaio inox, attraverso la gestione della feccia fine con regolari batonnages. Segue affinamento in bottiglia di ¾ settimane.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ricco di profumi varietali, originali,con note di frutta esotica, mandorla. Ottima la freschezza gustativa fornita da un buon livello di acidità, di buona struttura, dal finale persistente con notevole ritorno aromatico.

Indicazioni per lo smaltimento

Bottiglia di vetro – gl71 – raccolta vetro
Capsula PVC – c/pvc 90 – raccolta plastica
Tappo – sughero microgranulato – for 51 – raccolta organico
Cartone – Carta – pap 20 – raccolta carta

tornasu