Malaca

Malaca è un passito di Falanghina del Sannio DOP. Dal colore giallo oro con un importante residuo paglierino mai stucchevole. I suoi profumi ricordano la frutta essiccata e il confetto, oltre a sensazioni di frutta tropicale matura. Per questo vino, le uve vengono fatte appassire prima di procedere alla diraspatura, per poi essere pigiate delicatamente e infine fermentate. Affinato 12 mesi in barrique di rovere e dai sei agli otto mesi in bottiglia. Malaca, la cura è nel profumo.

Passito di Falanghina
Varietà: falanghina 100%
Zona di produzione: Colline Guardiesi
Altitudine: 400/450 m slm
Tipologia dei terreni: argilloso-calcareo, ricco di scheletro
Ceppi per ettaro: 4000/5000 ceppi ha
Anno d’impianto: 1998
Sistema di allevamento e potatura: spalliera Guyot
Resa per ettaro: 60 q/ha
Epoca vendemmia: 2a decade ottobre Raccolta e appassimento manuale, in piccole cassette da 8 kg, al raggiungimento della prima maturazione aromatica dei grappoli leggermente surmaturi.
Appassimento: su graticci fino a fine gennaio.
Vinificazione: le uve dopo un’accurata selezione vengono diraspate e pigiate in assenza di ossigeno, segue una delicata pressatura. Al termine comincia una lenta fermentazione per circa 2 mesi.
Affinamento: 4/6 mesi in barrique di rovere su fecce fini.
Caratteristiche: organolettiche colore giallo dorato, profumo intenso ed elegante con l’odore di frutta matura, albicocca, confettura, miele e frutta candita, gusto dolce, morbido, di buona struttura e persistenza, grande spessore gustativo, il finale è molto lungo con notevole rispondenza gusto/olfattivo.

Indicazioni per lo smaltimento

Bottiglia di vetro – gl71 – raccolta vetro
Capsula PVC – c/pvc 90 – raccolta plastica
Tappo – sughero microgranulato – for 51 – raccolta organico
Cartone – Carta – pap 20 – raccolta carta

tornasu